1. Homepage
  2. News
  3. QSA Life
  4. Al via il progetto-premio #THINKSAFE per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle scuole trentine

Al via il progetto-premio #THINKSAFE per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle scuole trentine

Il 28 aprile 2022 è stato presentato il progetto-premio #thinksafe promosso dal Rotary Club Rovereto Vallagarina.
Il premio sarà consegnato il 28 aprile 2023 ai vari istituti scolastici trentini meritevoli, con l'obiettivo di aumentare nei ragazzi la consapevolezza sull'importanza del rispetto delle norme in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.

Progetto ThinkSafe

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro alla Manifattura di Rovereto si è svolta la presentazione del progetto-premio #Thinksafe all’interno degli Istituti Scolastici trentini con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Rovereto. 

La cultura della sicurezza non riguarda solo i lavoratori delle aziende e dei cantieri ma può essere estesa a realtà come gli istituti scolastici in cui sensibilizzare i giovani lavoratori del futuro. 

Le Scuole sono un luogo di importante apprendimento e consapevolezza per i ragazzi che approcciano il mondo del lavoro attraverso le esperienze di stage e tirocini ma anche negli stessi lavoratori scolastici. La prevenzione e l’adozione di metodologie adeguate e innovative nei processi di lavoro rappresentano degli elementi essenziali per la riduzione e l’eliminazione dei rischi di infortunio e di malattie professionali

Durante l’evento i protagonisti sono stati gli studenti che hanno potuto partecipare e interagire direttamente con gli ospiti della giornata ponendo domande e confrontandosi con i rappresentanti delle varie istituzioni. 

Elisa Taddei ha portato in sala la sua esperienza nella specialità sportiva di slackline in cui la sicurezza è fondamentale per poter praticare questa disciplina estrema soprattutto nell’ottica di una squadra di lavoro che collabora per un obiettivo comune. 

A seguito dell’evento ci sono pervenuti dei ringraziamenti speciali che tutto il team QSA ha apprezzato molto.

Diffondere una cultura del lavoro fondata sul rispetto delle persone e della loro sicurezza, è uno degli obiettivi più importanti di QSA.

Perché la VOSTRA SICUREZZA, è la NOSTRA META!