1. Homepage
  2. News
  3. Qualità
  4. Sistemi di gestione aziendale

Sistemi di gestione:

Cosa sono e a cosa servono

Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio…

  • La salute e sicurezza dei lavoratori
  • La qualità dei prodotti e servizi erogati
  • La sicurezza delle informazioni
  • La tutela dell’ambiente
  • La responsabilità sociale dell’azienda
  • L’utilizzo dell’energia

L’obiettivo dei sistemi di gestione

L’obiettivo dei sistemi di gestione, generalmente, è quello di attuare strumenti che consentono all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività.

L’adozione di un sistema di gestione è volontaria, quindi è una scelta dell’azienda o dell’organizzazione che assume tale decisione. È necessario però un Ente Terzo (Auditor) che certifichi la sua efficacia attraverso indicatori e riesami atti a garantirne la corretta applicazione. In alcuni contesti i sistemi sono obbligatori perché richiesti dalle legislazioni o per accedere ad alcune tipologie di appalti. 

Tra i più conosciuti e diffusi sistemi di gestione certificabili troviamo:

  • ISO 9001: Sistemi di Gestione della Qualità
  • ISO 14001: sistemi di gestione ambientali
  • UNI CEI EN ISO 50001: Sistemi di Gestione dell’Energia
  • ISO 45001: sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
  • SA 8000: impatto sull’etica e sul sociale

A cosa serve un sistema di gestione?

L’obiettivo primario di un Sistema di Gestione (SG) è quello di adottare specifiche metodologie organizzative applicate alla gestione della salute e sicurezza integrate nella gestione dell’impresa al fine di ridurre quelli che sono i rischi aziendali connessi agli eventi infortunistici che potrebbero verificarsi.

Adottare un Sistema di Gestione rappresenta un investimento per il miglioramento della gestione della salute e sicurezza sul lavoro o dell’ambiente che si riversa in un aumento delle performance aziendali e una maggior competizione sul mercato.

Un sistema di gestione prevede la definizione di regole e procedure utili a perseguire un obiettivo di miglioramento, nel mettere in atto le procedure stabilite e di rianalizzarle periodicamente ai fini di un miglioramento continuo.

I sistemi di gestione hanno lo scopo di…

  • Monitorare e tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività.
  • Regolamentare e semplificare i rapporti tra i diversi livelli dell’organizzazione, definendo in modo preciso ruoli e responsabilità.
  • Implementare un unico sistema documentale e di gestione dei dati, evitando duplicazioni o sovrapposizioni delle procedure aziendali.
  • Individuare nuovi approcci strategici grazie al processo integrato, riducendo anche l’impatto ambientale e aumentando la sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Migliorare continuamente le prestazioni aziendali, conseguentemente focalizzandosi e aumentando la soddisfazione del cliente.

La normativa

Le norme dei tre sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 presentano tutte la stessa struttura denominata HLS (Hight Level Structure)

L’HLS costituisce una struttura comune relativa ai sistemi di gestione applicabili ai nuovi standard ISO e alla future revisioni delle ISO esistenti. 

Un sistema di gestione integrato è l’insieme di sistemi di gestione presi in considerazione contemporaneamente (Qualità / Sicurezza / Ambiente).
Adottare uno strumento di questo tipo garantisce alte prestazioni aziendali, raggiungendo così gli obiettivi per un’ottimizzazione costante del proprio processo produttivo.