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Riduzione tasso medio INAIL per prevenzione OT23:

cos'è e come funziona

Il Modello OT23 è il modulo per la presentazione del tasso medio per prevenzione da usare per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia. 

Cos’è il Modello OT23?

Il Modello OT23 è il modulo per la presentazione del tasso medio per prevenzione da usare per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia. 

L’assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali opera in favore dei lavoratori garantendo una serie di prestazioni economiche e sanitarie, nei casi di inabilità temporanea assoluta, inabilità permanente e morte. A prescindere dal verificarsi degli eventi di infortunio o malattia, il datore di lavoro è tenuto a versare il premio assicurativo all’INAIL, calcolandolo con la procedura dell’autoliquidazione, secondo un sistema di acconto e saldo. 

Per quali interventi è possibile richiedere la riduzione?

Il modulo di domanda articola gli interventi nelle seguenti sezioni: 

  • A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali) 

A-1: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento 

A-2: prevenzione del rischio di caduta dall’alto 

A-3: sicurezza macchine e trattori 

A-4: prevenzione del rischio elettrico 

A-5: prevenzione dei rischi da punture di insetto 

A-6: ambienti di lavoro

  • B: prevenzione del rischio stradale 

  • C: prevenzione delle malattie professionali 

C-1: prevenzione del rischio rumore 

C-2: prevenzione del rischio chimico 

C-3: prevenzione del rischio radon 

C-4: prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici 

C-5: promozione della salute 

C-6: prevenzione del rischio microclimatico 

  • D: formazione, addestramento, informazione 

  • E: gestione della salute e sicurezza: misure organizzative 

  • F: gestione delle emergenze e DPI 

Gli interventi sono classificati nelle due tipologie A e B in ragione della maggiore o minore valenza prevenzionale; per fruire della riduzione l’azienda deve aver realizzato 1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B.

Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT (posizione assicurativa territoriale) dell’azienda, tranne gli interventi della sezione E relativi alle misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro e l’intervento F5 relativo al piano per la gestione dell’emergenza in caso di incendio, che devono essere stati realizzati su tutte le PAT.

Come viene calcolato il premio INAIL?

Il calcolo del premio dipende da due elementi: la retribuzione del lavoratore e il rischio che la mansione svolta possa provocare infortuni o malattie di particolare gravità. Di conseguenza, più è elevato il rischio maggiore sarà il “tasso”. 

Il premio INAIL non è altro che il risultato della moltiplicazione tra riduzione imponibile e voce di tariffa.  

 

INAIL, come avviene per  l’INPS, inquadra le aziende in quattro gestioni tariffarie

  • Industria; 
  • Artigianato; 
  • Terziario; 
  • Altre attività. 

All’interno di ogni gestione tariffaria, troviamo la classificazione delle lavorazioni. A ciascuna di esse è attribuito il relativo tasso medio nazionale. 

 

Il tasso medio nazionale, specifico per ogni singola lavorazione, è il risultato del rapporto tra gli oneri diretti ed indiretti, sostenuti dall’INAIL per le prestazioni assicurative. 

Il tasso, in ogni caso, non può superare il limite massimo del 110 per mille. 

Trascorsi due anni dall’inizio dell’attività, il tasso medio nazionale è interessato da “oscillazioni” in aumento o in diminuzione, a seconda del verificarsi di infortuni e malattie professionali (sulla base del cosiddetto “indice di sinistrosità aziendale”). 

Di conseguenza, il tasso effettivo (una volta applicata l’oscillazione), che l’azienda dovrà utilizzare per calcolare il premio INAIL, sarà comunicato dallo stesso Istituto entro il 31 dicembre di ogni anno. 

Come viene applicata la riduzione del premio

L’INAIL premia con uno sconto le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro nell’anno solare precedente a quello per il quale chiede la riduzione, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.). 

pre-requisiti necessari all’azienda sono: 

  • il possesso della regolarità contributiva e assicurativa; 
  • l’adempimento alle disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni ed igiene nei luoghi di lavoro; 
  • l’inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente responsabile, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro, (allegato A del DM 24/10/2007). 

è riconosciuta una riduzione: 

  • Per i primi due anni dall’inizio dell’attività pari all’8% fisso; 
  • Per gli anni successivi, variabile in ragione del numero di lavoratori / anno presenti nel triennio, all’interno di ogni singola Posizione Assicurativa Territoriale (PAT). 

 

La riduzione varia a seconda del numero di lavoratori-anno impiegati presso l’azienda (DM 03/12/2010) 

Numero di lavoratori-anno 

Sconto applicato 

fino a 10 

28% 

da 10a 50 

18% 

da 50 a 200 

10% 

oltre 200 

5% 

Valutazione e decisione della riduzione

La riduzione per gli interventi di prevenzione è riconosciuta previa domanda telematica, presentata compilando il modello “OT23”, entro la fine di febbraio dell’anno per cui la riduzione stessa è richiesta (es: 28 febbraio 2025 per l’anno 2024).  

La riduzione riconosciuta dall'INAIL opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno. 
Quindi ad esempio nel caso di aziende certificate 45001 che mantengono il sistema di gestione nel tempo e adempiendo ogni anno automaticamente al requisito di attuazione di interventi di miglioramento, ogni anno è necessario ripresentare la domanda.

 

INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda comunica all'azienda all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. È stato predisposto un elenco contenente la documentazione che l'istituto ritiene utile a dimostrare l'effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel modello OT23. Tale documentazione viene di norma richiesta, in fase di verifica alle aziende che presentano l'istanza di riduzione.

Perché è un vantaggio per l’azienda

Il Modello OT23 rappresenta un’opportunità per le imprese di ottenere uno sconto sulla tariffa INAIL e di dimostrare la propria attenzione alla sicurezza dei lavoratori e ai rischi sul lavoro. La compilazione della domanda dimostra inoltre un’attenzione da parte dell’azienda ai lavoratori e ai rischi lavorativi con altri vantaggi come: 

  • incidenza a favore dell’impresa dell’oscillazione per infortunio/Mp al netto degli eventi imprevedibili 
  • rafforzamento cultura della sicurezza, differente efficacia tra interventi obbligatori e interventi volontari  
  • maggiore attrattività delle imprese virtuose rispetto a quelle non virtuose

 

Hai bisogno di aiuto?

Hai delle domande sulla compilazione del Modello o vorresti avere un supporto per la presentazione della domanda? Contattaci e ti offriremo il nostro supporto.