Sicurezza sul lavoro: la tua azienda, la nostra missione
Promuovere una cultura aziendale fondata sul rispetto delle persone e della loro sicurezza sul lavoro è uno dei più importanti obiettivi che ci siamo posti, nella convinzione che questo approccio possa favorire anche la crescita e la stabilità delle imprese.
Ci impegniamo in questo processo fornendo supporto e orientamento alle aziende attraverso un team qualificato di tecnici esperti in vari campi: ingegneria, discipline umanistiche, medicina e diritto. Questa squadra interdisciplinare, guidata dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), offre una consulenza completa, assistendo il datore di lavoro in ogni aspetto della gestione della sicurezza sul lavoro.
Il tuo RSPP a Trento, Bolzano o fuori regione
I nostri consulenti, supportati dai colleghi con competenze settoriali su problematiche specifiche, possono assumere per la tua azienda il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), a Trento, Bolzano o anche fuori dalla regione Trentino-Alto Adige. I nostri clienti inoltre avranno a disposizione Safety di Zucchetti: una piattaforma dove il cliente potrà trovare tutte le scadenze in materia di sicurezza e salute della propria azienda. Attraverso questo database, QSA è in grado di fornire un Servizio di Prevenzione e Protezione integrato grazie alla condivisione delle informazioni in tempo reale con le diverse funzioni aziendali.
Quando i lavoratori sono coinvolti in incidenti o infortuni che generano un'indagine e un successivo procedimento penale e/o civile è necessario avere al fianco dei professionisti che garantiscano una puntuale e rigorosa ricostruzione dei fatti da un punto di vista tecnico.
Grazie alla loro esperienza, i consulenti QSA hanno una competenza riconosciuta e possono assumere l’incarico di Consulente Tecnico di Parte (CTP) nei procedimenti civili e penali.
L’Organismo di Vigilanza (OdV) è stato introdotto nel 2001 dal D.Lgs 231, contestualmente all'introduzione nella legge italiana del concetto di responsabilità dell'Ente, ed è l'organo individuato dal vertice aziendale per sorvegliare la corretta applicazione del modello di organizzazione e gestione (MOG).
All’interno dell'Organismo di Vigilanza aziendale, QSA può contribuire a garantire l’applicazione corretta del modello per quanto riguarda i reati prevenzionistici e gli ecoreati, avvalendosi della propria competenza nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.
In materia di sicurezza sul lavoro QSA può redigere i documenti di valutazione dei rischi: analizziamo i processi produttivi per individuare e valutare i rischi a cui sono esposti i lavoratori e sottoponiamo all’azienda le misure di prevenzione e protezione da mettere in atto.
Le analisi che effettuiamo e i documenti che realizziamo sono:
- Documento di valutazione del rischio
- Documento salute e sicurezza per cave e miniere
- Valutazione rischio stress lavoro correlato
- Valutazione del rischio da movimentazione manuale carichi
- Valutazione del rischio da movimentazione manuale pazienti/ospiti
- Valutazione del rischio da esposizione a Videoterminali
- Valutazione rischio rumore
- Valutazione rischio vibrazioni
- Valutazione del rischio campi elettromagnetici
- Valutazione del rischio radiazioni ottiche artificiali
- Valutazione del rischio radiazioni ottiche naturali
- Valutazione del rischio chimico
- Valutazione del rischio cancerogeno
- Valutazione del rischio amianto
- Valutazione del rischio biologico
- Valutazione del rischio atmosfere esplosive
- Valutazione dei rischi apparecchiature elettriche
- Valutazione del rischio incendio
- Valutazione dei rischi Ambienti di Lavoro
- Valutazione dei rischi attrezzature da lavoro
- Valutazione del rischio da spazio confinato
- Valutazione del rischio radon
- Valutazione del rischio legionellosi
- Valutazione condizioni igieniche impianti aeraulici
- Valutazione condizioni igieniche ambienti di lavoro
- Relazione tecnica di protezione contro le scariche atmosferiche
- Piano di emergenza
- Registro dei controlli
- Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali
- Valutazione del Rischio Aggressione
Altri servizi:
La verifica ispettiva periodica è un intervento previsto dalla norma UNI EN 15635 (Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio) che prevede il controllo delle scaffalature del magazzino da parte di un esperto validatore che dovrà attestarne il buono stato.
Tramite appositi sensori siamo in grado di monitorare la qualità dell’aria nei luoghi di lavoro al fine di valutare la salubrità ambientale ed eventualmente proporre misure tecniche di miglioramento. Con questi sistemi di misura siamo in grado di valutare l’efficacia e l’efficienza dell’impianto aeraulico presente nei luoghi di lavoro sia da un punto di vista igienico che da un punto energetico.
Le attrezzature di lavoro che hanno funzione di sollevamento cose o persone devono essere sottoposte a regolari verifiche periodiche per garantirne il corretto funzionamento in sicurezza. Le verifiche devono essere svolte da personale specializzato, formato e abilitato all'esecuzione: per questo QSA mette a disposizione i propri tecnici esperti e abilitati dalla Provincia Autonoma di Trento.
In caso di realizzazione o ristrutturazione di un insediamento produttivo, i consulenti QSA sono in grado di affiancare proprietari e progettisti nelle seguenti attività.
- Predisposizione della documentazione per la notifica di Nuovo Insediamento Produttivo (NIP): in caso di costruzione, ampliamento o ristrutturazione di edifici o locali adibiti ad attività produttive è necessario redigere una pratica che attesti il rispetto di alcuni parametri relativi all'igiene e alla sicurezza (materiali utilizzati per la costruzione, illuminazione naturale, areazione e riscaldamento dei locali, presenza di servizi igienici). I nostri tecnici sono al fianco dei progettisti dell’azienda per redigere la relazione e gli eventuali elaborati grafici per la presentazione della pratica
- Progettazione del processo produttivo: la valutazione dei rischi relativi ad un'attività lavorativa comincia dalla progettazione dei luoghi di lavoro. Per questo è importante coinvolgere degli esperti di salute e sicurezza già in fase di definizione su carta della disposizione dei locali o del layout di macchine e attrezzature. Le nuove linee di indirizzo (es: lean production) dimostrano che un'attenta progettazione e valutazione del processo produttivo permettono di aumentare l'efficienza e la resa della produzione in termini di qualità (meno errori, meno scarti), di garantire una maggiore salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e dell'ambiente
Supportiamo le aziende nella valutazione di fattibilità e successiva presentazione della domanda per interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori finanziati con contributo INAIL attraverso il bando ISI annuale.