1. Homepage
  2. Servizi
  3. Sicurezza
  4. Salute e benessere organizzativo

Benessere per i dipendenti, azienda in crescita

Il Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/08 art. 25) dedica ampio spazio alla tutela della salute dei lavoratori all’interno dell’ambiente di lavoro. Anche in questo settore, il nostro team affianca i datori di lavoro per individuare le buone pratiche per creare un lavorare in un ambiente sicuro e sereno.

Per la tutela della salute dei lavoratori

QSA si occupa di tutte le attività che contribuiscono a creare il benessere dei lavoratori.

Assistenza e assunzione di incarico del Medico Competente

L’attività comprende l’organizzazione delle sorveglianze sanitarie in collaborazione con un’equipe di medici specializzati in Medicina del Lavoro. Il Medico Competente lavora in sintonia con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Valutazione del rischio da stress da lavoro correlato

Offriamo un servizio di analisi e valutazione per la gestione del rischio da Stress lavoro correlato (VRSLC) attraverso l'utilizzo di metodologie approvato scientificamente e personalizzato in base alla realtà aziendale.
Lo scopo della valutazione del rischio stress lavoro correlato è quello di guidare e sostenere datori di lavoro e lavoratori nella riduzione del rischio attraverso l’analisi degli indicatori oggettivi aziendali e l’eventuale rilevazione delle condizioni di stress percepito dai lavoratori.  
Fondamentale è, come per tutti gli altri rischi, il coinvolgimento nella valutazione dei soggetti della prevenzione aziendale: datore di lavoro, RSPP, RLS e lavoratori, MC, oltre ad eventuali altri soggetti interni o esterni.

Valutazione del benessere organizzativo

Offriamo consulenza e supporto a datori di lavoro, dirigenti e altre figure manageriali aziendali per una gestione consapevole della sicurezza, nell’ottica della sostenibilità e mirata al cambiamento culturale e del comportamento.

Consulenze manageriali

Offriamo un servizio di counseling per la sicurezza, analizzando il comportamento organizzativo aziendale e aiutando le imprese a individuare e valutare eventuali situazioni di stress e di rischio psicosociali che incidono negativamente sulla qualità del clima aziendale.